Una terra ricca di risorse e di carattere
Oggi ci dirigiamo verso i Paesi Baschi! Soprattutto per tutti voi, appassionati di cucina, e per tutti coloro che non sanno dove svolgere lo stage o il tirocinio, continueremo il nostro tour gastronomico in Spagna con questo territorio autonomo, esteso dalla Spagna ai Pirenei francesi. Tra terra e mare, un misto di sapori spagnoli, salse bernesi e ricchezze gastronomiche; perció se vi piace la cucina varia e raffinata, vi consigliamo vivamente di fare il vostro stage nei Paesi Baschi! Un mix tra pomodoro, prosciutto, formaggio e olio d’oliva. Il Paese Basco ha molte specialità, partendo dal peperoncino Espelette, al formaggio basco, al prosciutto di Bayonne, ma oggi ci concentreremo in particolar modo sui piatti.
I pinchos (pintxos). Sono tapas spagnole, ma in versione basca. Si prende ispirazione da qualsiasi tipo di piatto e lo si prepara in versione miniaturizzata (fingerfood). Questa pratica è diventata una vera e propria arte ed è oggetto di molti concorsi di quartiere. Tra mini spiedini, panini al prosciutto o tortillas, si sviluppano molte ricette che soddisfano qualsiasi tipo di palato.
Inoltre, se vi state chiedendo quale budget necessitate per mangiare in Spagna, vi ricordiamo che se scegliete di svolgere il vostro stage con Animafest Experience, avrete vitto e alloggio gratuiti. E riceverete anche una piccola retribuzione! Un peso in meno durante questa meravigliosa esperienza che è lo stage Erasmus.
La “Piperade”! Un misto di verdure dorate in una pentola di terracotta, è l’ingrediente principale di questo piatto che gli ha anche dato il nome, dato che “piperade” in basco è il peperoncino. Quindi, appassionati di peperoncino, un corso di gastronomia nei Paesi Baschi è l’occasione perfetta per voi! In questa ricetta, si utilizza sia il peperoncino rosso che quello verde, a cui si aggiungono poi cipolle e pomodori per un sapore extra. Perché i piatti sono come la regione vuole e hanno un carattere forte.
Passiamo al piatto del pescatore: “El Ttoro”! Una vera e propria zuppa di pesce molto popolare; di solito è fatta con nasello, crostacei come scampi, cozze e espelette al pepe. E la specialità di questa zuppa è che i pezzi di pesce rimangono interi, non vengono mescolati come nelle zuppe tradizionali mediterranee. Tuttavia, a seconda dell’occasione della giornata, si può trovare qualsiasi tipo di pesce come: anguilla, rana pescatrice o scorfano.
Passiamo all’ultima, ma non meno importante, specialità della giornata: La “torta basca”. Sono sicura che avrete già sentito parlare di questa gustosissima torta. Realizzata con un impasto fine, ha la forma di una torta, é croccante ed è ripiena di crema pasticcera o marmellata di amarene. Una volta era riservata ai pasti domenicali e alle occasioni speciali, ma adesso la si puó gustare in qualsiasi momento. Un piacere per i palati dolci (come i noi). E per farvi venire ulteriormente l’acquolina in bocca vi lasciamo qui una ricetta per esercitarvi a casa.
Se questo articolo vi ha fatto venire voglia di imparare a preparare alcune tra tutte queste numerose specialità basche, (come tutta questa categoria di blog), perché non optare per uno stage, tirocinio gastronomico nei Paesi Baschi registrandovi sul nostro sito?. Offriamo tutto l’anno stage e tirocini retribuiti in hotel in tutta la Spagna, con vitto e alloggio gratuiti! Se vuoi uscire dalla tua zona di comfort ed esplorare la ricchezza della cucina basca, perché non optare per uno stage, tirocinio gastronomico nei Paesi Baschi con Animafest!
A tal proposito, se siete un ristorante o un hotel e volete accogliere quest’anno degli stagisti internazionali, non esitate a visitare la nostra pagina nella sezione dedicata alle collaborazioni. Ti spiegheremo come collaborare con noi in modo da poter pubblicare le tue offerte di stage sulla nostra piattaforma.