Sapori mediterranei con un tocco di delicatezza
Appassionati di cucina, siete tornati!
Il nostro articolo sulla gastronomia a Madrid deve avervi fatto venire voglia di saperne di più sulla cucina spagnola. Se volete approfondire tutto ciò, ma volete anche esplorare un’altra regione di questo bellissimo paese perché non optate per uno stage, tirocinio culinario in Catalogna? La cucina catalana è una cucina prettamente mediterranea per la sua influenza fenicia, ma anche molto raffinata. È caratterizzata da olio d’oliva, cipolle, peperoni, ma anche frutta, miele e mandorle.
In questo articolo vi descriveremo i diversi piatti che compongono la gastronomia catalana e che vi faranno sicuramente venir voglia di fare il vostro stage, tirocinio in questa regione.
Se venite in Catalogna, dovete assolutamente provare il Pan con Tomate! Una grande specialità della regione composta essenzialmente da fette di pane con pomodoro, olio d’oliva e sale. Solamente questi ingredienti, infatti é proprio la semplicitá la protagonista di questo piatto eppure basta per goderselo in qualsiasi momento della giornata.
Parlando del successivo non si tratta di un piatto, ma di una salsa catalana, avrete sicuramente indovinato di quale si tratta, ovviamente stiamo parlando della famosa salsa “aioli”; questa salsa molto amata è composta semplicemente da due ingredienti: aglio e olio d’oliva.
Questo ci fa capire come le cose migliori della vita siano proprio le più semplici.
Tuttavia, non fatevi illusioni, la Catalogna offre anche un sacco di piatti molto elaborati e complessi.
Avete sempre trovato difficile mangiare gli spinaci, questo non sarà piú un problema grazie ai gustosissimi “espinacs a la catalana”; questo piatto così gustoso è composto da spinaci cotti in acqua salata che potrete poi accompagnare con aglio e prosciutto, un piatto che vi fará venire voglia di mangiare queste squisite verdure verdi.
Vi offriamo anche il “Conill amb cargols”, ovvero “coniglio con le lumache”. Pensi che sia uno strano abbinamento? Questo piatto é tipico delle feste patronali ed è molto popolare e perfetto se ti piacciono i piatti raffinati.
Adesso viene la parte migliore (sempre secondo noi), quella dei dolci! Conosciamo già i churros ma avventurandoci nelle specialità locali vi offriamo la gustosissima crema catalana! È il dessert della regione! In apparenza, assomiglia molto alla crème brûlée per la sua superficie caramellata, ma è comunque molto diversa. È una crema densa spesso aromatizzata con scorza di limone, arancia o cannella.
Se questo articolo vi ha fatto venire fame, (ha fatto venire fame anche a noi), e volete imparare a preparare questi piatti durante un workshop culinario in Catalogna, vi invitiamo a registrarvi sul nostro sito web. ! Offriamo stage e tirocini tutto l’anno in hotel presso tutta la Spagna, dove potrai ricevere vitto e alloggio e anche una piccola retribuzione! Se volete uscire dalla vostra zona di comfort ed esplorare la ricchezza della cucina catalana, optate per un corso di catering in Catalogna con Animafest!