La Spagna è un paese pieno di vari festival e celebrazioni. Qualunque sia il periodo, probabilmente parteciperai a uno dei tanti festival che la Spagna offre. Non esitare, vieni a scoprirli! Ci sono festival di tutti i tipi, sono la ricchezza culturale del paese. Troverete feste religiose e tradizionali, c’è qualcosa per tutti. Sono presenti anche festival musicali e gastronomici.
Las Fallas de Valencia
Questo festival è il più importante di Valencia. Inizia il 15 marzo e termina il 19 marzo, quando tutte le marionette vengono bruciate davanti agli occhi stupiti degli spettatori e dei valenciani. I creatori e costruttori di queste meraviglie hanno un giorno per assemblare queste strutture sorprendenti e figure di carta in tutta la città.
Sicuramente ci sono dietro ore ed ore di lavoro, quindi questi quattro giorni sono incredibili e fanno venir voglia agli spettatori di tornare anche l’anno successivo e gli anni a seguire.
Artisti, scultori, pittori, architetti e altri professionisti trascorrono mesi immaginando, creando queste bambole giganti che possono raggiungere i 30 metri di altezza. Oltre a crearli, li posizionano nelle piazze e negli ampi spazi della città. Possono rappresentare caricature di uomini, donne politiche, celebrità o addirittura rappresentano eventi attuali o satirici. I più belli sono anche ricompensati.
La Fiera di Siviglia
La Fiera di Siviglia è uno degli eventi più importanti nella cultura di Siviglia. Le date non sono fisse, ma si svolgono sempre dalla fine di aprile ai primi di maggio. Ogni città del paese celebra l’arrivo della primavera, ma è ovvio che Siviglia è la città dove ci sono più feste.
Per questa celebrazione, le strade di Siviglia sono piene di colori. Lampadine, torce elettriche, e tante luci. Durante l’illuminazione, che si svolge la prima notte, tutte le lampadine alla Fiera e la porta d’ingresso iniziano ad illuminarsi. Questo è ciò che annuncia l’inizio di una settimana di danza e musica, alla scoperta della cultura della città. È inoltre possibile osservare le più belle corride della stagione nelle arene di Maestranza.
Avrai l’opportunità di scoprire i sivigliani, una danza composta da 4 “coplas”, i sivigliani imparano questa danza da giovanissimi. Durante questa celebrazione, i sivigliani locali preparano la proprie esibizioni, le donne in flamenco o costumi zingari con pois e gli uomini in costumi tradizionali del paese. Accompagnati da cavalli e gruppi di persone in una carrozza trainata da cavalli. Sarete sorpresi dalla folla, tutti vi inviteranno a ballare, mangiare tapas e festa. Alla fine, un gigantesco mostra pirotecnico si svolge la domenica a mezzanotte. Avrete dei bellissimi ricordi, è garantito!
Pasqua
La Pasqua è una delle celebrazioni religiose più importanti. È uno spettacolo di tradizione, cultura, musica, teatro e religione. Le date cambiano ogni anno, ma all’inizio di settembre troverete ancora processioni e varie forme di celebrazioni. Nessuna cittá esclusa, non importa dove si alloggia, ci saranno festeggiamenti in atto. Tuttavia, se vuoi partecipare a processioni che ti lasceranno senza parole, Siviglia è il posto dove andare.
Questa settimana è segnata da processioni, ognuna delle quali è composta da una processione di due carri: un rappresentante, la Vergine Maria e l’altro Cristo. La processione è lenta, si avrà il tempo di godersi lo spettacolo. Sono trasportati da uomini chiamati “sottobicchieri”.
Non mancherà il “Nazarene” o penitenti, sarete sorpresi di vederli camminare a piedi nudi per più di 14 ore, così come per i loro abiti molto simili a quelli dei membri del Ku Klux Klan, pura coincidenza, naturalmente.
Se questo articolo ti fa venire voglia di saperne di più sulle vacanze, oltre a farvi brillare gli occhi, (come questa intera categoria di blog), perché non vieni a scoprire questa festa? Vi invitiamo a registrarvi sul nostro sito ! Offriamo stage a pagamento durante tutto l’anno, con alloggio e cibo gratuiti in hotel in tutta la Spagna!