Salve e benvenuti all’Animafest Experience! Oggi vi parleremo di una forma di lavoro su cui si sta lavorando sempre più e che la situazione attuale ci costringerà ad adottare: Lo Smart Working.
Che cos’è lo Smart Working?
Più comunemente noto come telelavoro,è una forma di lavoro che consente di lavorare da qualsiasi luogo, purché si ha accesso a un computer e una connessione Wi-Fi. Spesso praticata in professioni come il graphic design o il giornalismo, questa forma di lavoro contiene molti vantaggi che non troverete necessariamente in un lavoro convenzionale.
Se avete intenzione di fare uno stage quest’anno e i vostri progetti sono falliti a causa del coronavirus, perché non optare per uno stage online? Spiegheremo i pro e i contro dello smart working.
Benefici:
– Lo Smart Working ti permette di lavorare ovunque ti trovi. Sei malato, non puoi andare in giro o devi prenderti cura dei tuoi figli? Lo smart working è per te, puoi fare i tuoi compiti rimanendo a casa se necessario. Vuoi fare una pausa o bere o mangiare qualcosa al bar locale? Tutto quello che dovete fare è prendere il computer e lavorare direttamente lì, la maggior parte dei caffè offrono wifi gratuito, in modo da poter godere della vita durante il lavoro.
– Uno stage online ti permetterà di sviluppare la tua autonomia. Infatti, lavorando da casa vi troverete soli a fare i vostri compiti. Ma state attenti! Solo perché lavori da solo non significa che devi rinunciare al lavoro di squadra. Lavorare da casa richiede una grande organizzazione con le altre persone del tuo team per massimizzare il tempo che trascorri per ogni attività e condividere correttamente il lavoro. Tuttavia, una volta che vi è affidato alcuni progetti avrete bisogno di sapere come lavorare da soli senza chiamare costantemente i vostri colleghi.
– Uno stage online ti permette di ottimizzare la tua organizzazione. Lavorando da casa, sceglierai le tue ore di lavoro. Sei un gufo notturno, più efficace la sera che durante il giorno? Puoi decidere di lavorare essenzialmente di notte, purché tu faccia il tuo lavoro in orario, nessuno ti chiederà a che ora del giorno l’hai fatto.
Contro:
– È importante essere disciplinati, se non sai come gestire te stesso e gestire il tuo tempo può essere complicato. Infatti, avere una completa libertà di gestione del tempo può spesso portare a procrastinazione. Questo è il motivo per cui si consiglia di pianificare il vostro programma e attenersi ad esso. In caso contrario, può essere molto facile prendere un giorno di riposo in più pensando che si lavorerà di più il giorno successivo, poi spingere indietro quel carico di lavoro in più il giorno successivo e ti ritrovi rapidamente in curva.
– La miscela di vita personale e professionale. Lavorando da casa, non c’è più alcuna differenza tra dove si svolge il lavoro e la vita personale. Questo limite che ci ha permesso di lasciare il lavoro dove si trova e rilassarci una volta a casa. Quando si lavora in TV, si perde quel limite e si può finire per guardare la propria casa come un luogo di stress.
Per risolvere questo problema, vi consigliamo di lavorare in una stanza specifica della vostra casa al fine di creare una sorta di cornice che farà la differenza tra questa stanza e il resto della casa. Se stai con sentiamo un po’ sopraffatti e vuoi rilassarti, puoi lasciare il lavoro in questa stanza e pensare a qualcos’altro una volta uscito.
Inoltre, se siete alla ricerca di consigli, vi lasciamo qui un link con 20 suggerimenti che vi permetterà di ottimizzare il vostro metodo di lavoro.
Quindi, se questo articolo ti ha convinto sui molti vantaggi che lo smart working deve portarti, perché non provare l’esperimento. Se questo è il caso, ci sarà invitarti a registrarti sul nostro sito! Abbiamo una nuova proposta di stage online,quindi non esitare! Se vuoi fare uno stage rimanendo al sicuro a casa, con i tuoi cari vieni a provare l’esperienza con Animafest Experience!