Tirocinio 2022: come superare il jet lag durante il tirocinio?

tirocinio

Tirocinio 2022: come superare il jet lag durante il tirocinio?

Con Animafest offriamo stage a studenti di tutto il mondo. Se hai intenzione di venire in Spagna, potresti dover cambiare drasticamente il tuo fuso orario e il tuo stile di vita. Leggete i nostri consigli su come gestire ciò prima dell’inizio del vostro tirocinio, in modo da poter godere del sole e dei bei panorami il più presto possibile.

Il jet lag è il risultato di un disallineamento sensoriale tra il nostro ritmo circadiano e l’input sensoriale. In genere, il jet lag è più pronunciato quando si viaggia verso est che verso ovest. Questo rende il Sud  America una destinazione davvero fantastica per i nordamericani, poiché i viaggiatori sperimentano meno jet lag rispetto a destinazioni come l’Europa o l’Asia.

tirocinioNaturalmente, più fusi orari si attraversano, maggiori sono gli effetti del jet lag.

Riduci al minimo questa differenza iniziando ad adattare i tuoi orari di mangiare e dormire alla tua destinazione prima di partire. Scegli i voli a bordo di aerei di nuova generazione, come il Boeing 787 o l’Airbus 350, che hanno un’umidità della cabina superiore a quella degli aerei tradizionali e dispongono di un’illuminazione della cabina altamente tecnologica.

Entrambe le caratteristiche sono progettate per farvi sentire bene durante e dopo i vostri voli.

 

Come evitare il jet lag durante il viaggio?

Bevi molti liquidi non alcolici e nutri il tuo corpo con cibi sani, naturali e genuini. Manteni la tua circolazione sanguigna facendo stretching e camminando durante i voli quando il segnale delle cinture di sicurezza è spento e durante gli scali. Usa tappi per le orecchie o cuffie a cancellazione di rumore per ridurre il rumore ambientale e rimanere rilassato.

Come evitare il jet lag quando si arriva in Spagna?

Adattarsi all’ora locale fin dall’inizio: mangiare e dormire all’ora locale della tua destinazione ti aiuterà ad adattarti al nuovo fuso orario il più rapidamente possibile. Anche se si può essere tentati di iniziare subito ad esplorare la destinazione, prendetevi qualche minuto per fare la doccia e rinfrescarvi. Inoltre, fare un pisolino di 20 minuti prima di iniziare l’esplorazione è un buon modo per ricaricare le batterie.

Prendi più luce possibile: andare in giro per la Spagna è un buon modo per conoscere la zona e ottenere più luce naturale per aiutarvi ad adattarvi al nuovo fuso orario. In generale, l’esposizione alla luce della sera aiuta ad adattarsi a un fuso orario più lentamente del solito (viaggiando verso ovest), mentre l’esposizione alla luce del mattino può aiutare ad adattarsi più rapidamente a un fuso orario (viaggiando verso est).

L’unica eccezione è se hai viaggiato più di otto fusi orari dal tuo fuso orario originale, perché il tuo corpo potrebbe confondere la luce del primo mattino con quella del tramonto. Pertanto, se avete viaggiato più di otto fusi orari verso est, indossate occhiali da sole ed evitate la luce forte al mattino, e poi permettete più luce solare possibile nel tardo pomeriggio durante i primi giorni nella vostra nuova località.

tirocinio

Seguite il vostro nuovo programma: regola il tuo orologio sulla nuova ora prima di partire. Una volta arrivati a destinazione, cercate di non dormire fino all’ora locale della sera, non importa quanto siate stanchi. Cerca anche di far coincidere i tuoi pasti con l’ora locale.

Rimanete idratati: bevete molta acqua prima, durante e dopo il volo per contrastare gli effetti disidratanti dell’aria secca della cabina, in quanto la disidratazione può peggiorare i sintomi del jet lag. Evita l’alcol e la caffeina, che possono disidratarti ulteriormente e influenzare il tuo sonno.

Cerca di dormire sull’aereo se è buio a destinazione. Tappi per le orecchie, cuffie e maschere per il sonno possono aiutare a ostacolare il rumore e la luce. Se è giorno nel posto in cui vai invece, resisti alla voglia di dormire durante il volo.

Se vuoi visitare tutti questi posti, iscriviti sul nostro sito animafestexperience.com e fai il tuo tirocinio con noi.

 

Leave a Reply

× Write us Powered by QuadLayers