Cucina ricca e generosa
Ciao! E benvenuti in Andalusia!
La nostra tappa della giornata per il nostro tour gastronomico della Spagna. Infatti, quale destinazione migliore dell’Andalusia per fare il tuo tirocinio/ stage di gastronomica. Quindi buongustai, preparatevi, questa bellissima regione ricca di sole e frutti di mare ha molti piatti da scoprire. Colorata e soleggiata, la gastronomia andalusa è fatta per le persone piene di vita e per gli amanti della cucina. Se vi rispecchiate in questa descrizione, continuate a leggere, perché siete fatti per il vostro tirocinio in Andalusia.
Se ti propongono della zuppa fredda, ovviamente si tratta di Gazpacho! Naturalmente, questa specialità, riconosciuta in tutta Europa, proviene dalla bellissima regione dell’Andalusia. Cosa c’è di meglio di una zuppa fredda per rinfrescarsi durante le giornate calde che trascorrete lì? Preparata con verdure crude miste, principalmente pomodoro e cetriolo, e condito con olio d’oliva e aglio, è perfetto per la stagione estiva, (e anche tutto l’anno), con un pezzo di pane. Se non l’hai mai provato, e anche se l’hai già mangiato, è una parte fondamentale del tuo soggiorno in Spagna.
Parlando di zuppa fredda, abbiamo un’alternativa per coloro che vogliono un piatto più ricco. In realtà, è più una crema densa che una zuppa: il Salmorejo. Preparato con pane morbido, è molto simile al gazpacho perché vengono aggiunti solo pomodori, aglio, olio d’oliva e sale. Servito freddo, da non coprire con ingredienti come crostini di uova sode o pezzi di prosciutto.
Dopo questo piatto molto leggero continuiamo con il pesce fritto. Una miscela di diversi tipi di pesce, è un piatto che è fatto per essere condiviso con i vostri cari. Se volete fare il vostro stage gastronomico in Andalusia,inevitabilmente li proverete. E non rimarrete delusi! Questo piatto economico è diventato un classico della regione, cosí come tutto il pesce e altri frutti di mare coperti di farina e fritti in olio d’oliva. Una volta fritto, il pesce è dorato e croccante, una delizia per i gourmet!
Oggi non abbiamo uno, ma due dessert! (Ci piace!). Cominciamo con la prima, la torrija, non necessariamente specifica per l’Andalusia, ma che fa parte del patrimonio culinario spagnolo. Assomiglia molto al pane tostato francese: si immerge un po ‘di pane duro nel latte con zucchero e cannella, il pane diventa soffice. Viene poi immerso in un uovo e infine fritto in olio. Una volta cotto, può essere servito con miele, una palla di gelato alla vaniglia o cosparso di cannella. Un dessert ricco ma delizioso che ti scalderà il cuore! Un dessert perfetto per la famiglia.
Su una nota più leggera, passiamo alla seconda dolcezza: una crema, che assomiglia molto alla crema pasticcera, con il suo caratteristico colore dorato. Questa ricetta era molto popolare all’epoca perché era molto economico e consisteva solo di tuorlo d’uovo, zucchero, acqua e alcune bucce di agrumi. Facile da imparare e da fare, abbiamo messo una ricetta qui
per coloro che vogliono provarlo, anche se un corso in Spagna è il modo più efficace per imparare. Più leggero del pane tostato ma altrettanto delizioso, abbastanza da godere senza sentirsi troppo in colpa.
Se questo articolo ti ha fatto venire voglia di conoscere la cucina andalusa e trascorrere qualche piacevole giornata al sole (come piacerebbe anche a noi), perché non optare per un tirocinio gastronomico in Andalusia,vi invitiamo a registrarvi sul nostro sito.
Offriamo stage tutto l’anno in hotel in tutta la Spagna, con alloggio e cibo incluso! Se volete uscire dalla vostra zona di comfort ed esplorare la ricchezza della cucina andalusa, optate per uno stage gastronomico in Andalusia con Animafest!