Tirocinio in Spagna 2022: Guida al cibo catalano

Tirocinio in Spagna 2022: una guida alla cucina catalana

Offriamo vari tipi di tirocinio per imparare e divertirsi. Abbiamo già migliaia di studenti che fanno stage in tutto il mondo.
Il tirocinio può anche aiutarti a espandere la tua cerchia di amici e contatti professionali.

Se se sei amante del buon cibo, sicuramente ti piacerà assaggiarlo durante il tuo tirocinio.

Parlare di gastronomia èv come parlare di storia, cultura, creatività e delle generazioni che hanno vissuto negli anni dai suoi inizi fino ad oggi. La cucina catalana non è estranea a questa premessa, le cui creazioni hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo gastronomico mondiale, così come sulla storia culinaria.

Per dare un esempio di quest’ultimo, la cucina catalana si è distinta nella storia grazie a un autore anonimo che ha scritto uno dei cinque più antichi manoscritti culinari nel 1324.

Inoltre, la cucina catalana, degna rappresentante della gastronomia mediterranea, serve da vetrina che mostra al mondo la ricchezza del suo popolo e il privilegio che ha ricevuto stabilendosi nel territorio catalano.

Da un lato, per quanto riguarda la popolazione, la cucina catalana dimostra l’evoluzione della sua gente, con ricette che sono state tramandate di generazione in generazione, permettendo a questa gastronomia di formulare le proprie novità culinarie senza dimenticare le sue radici e adattandosi alle tendenze moderne, tutto ció le ha permesso di raggiungere una maturità con grande raffinatezza

Tirocinioche la rende un patrimonio unico al mondo.

D’altra parte, l’ambiente e soprattutto la geografia le hanno dato una diversità e un’identità uniche.

Possiamo quindi dire che la cucina catalana ha saputo sfruttare al meglio il suo variegato paesaggio, con una ricchezza gastronomica che coinvolge le montagne, i frutteti e le coste del suo territorio.

Ora, per chiudere questa introduzione, presenteremo una breve guida gastronomica di alcuni dei piatti variegati e gustosi che rappresentano il paesaggio. Cominciamo quindi con questa immersione di sapori, innovazione e tradizione.

 

  • Escalivada

Uno dei piatti più tradizionali e uno dei più comuni nelle case e nei ristoranti della Catalogna. Consiste in un misto di verdure, come cipolla, pomodoro, peperone e melanzana, accompagnato da olio d’oliva, noto anche come oro liquido, un ingrediente molto presente nella cucina mediterranea. A volte viene anche servito con olive e acciughe, e può essere servito freddo o caldo. Inoltre, il suo nome deriva da “escalivar”, poiché questa tecnica di cottura viene utilizzata per la sua preparazione. Tuttavia, può anche essere cotto in forno.

 

  • Xató

Chiamata anche Xatonada, è un piatto tipico della costa catalana le cui origini risalgono ai tempi delle feste del vino. La sua preparazione richiede prodotti della provincia di Barcellona come tonno, acciughe, scarola, merluzzo, olive e acciughe, con salsa romesco come condimento.

 

  • Empedrat

Se state cercando dei piatti da gustare durante la stagione calda, un’ottima opzione da considerare è l’empedrat. Se la vostra intenzione è quella di optare per un cibo più tradizionale, l’empedrat con fagioli bianchi è la scelta, altrimenti, ci sono anche ricette con altri legumi, oltre ad essere accompagnati con diverse verdure e l’esqueixat, ovvero un’insalata a base di baccalà sbriciolato, peperoni, cipolle, olive, pomodoro, olio d’oliva e aceto, il cui contrasto di sapori lo ha reso uno dei piatti più gustosi della cucina catalana nonostante la sua semplicità.

 

  • Coca de recapte

Una prelibatezza che si gustava con l’arrivo dei prodotti dell’orto, quando tutti gli ingredienti che potevano essere forniti dalle famiglie locali venivano raccolti e poi condivisi tra tutti. Per capire il concetto del piatto, si potrebbe descrivere come una torta casalinga fatta con pasta di pane piatto cotta al forno, insieme a verdure arrostite e altri complementi come tonno, sardine, salsiccia, aringhe e non solo.

 

  • Trinxat

Abbiamo già parlato di uno dei piatti più famosi adatti al periodo estivo, in contrasto con questa opzione e concentrandosi più sulla stagione autunnale e invernale, troviamo invece uno dei piatti più tradizionali della cucina catalana, il trinxat. Questo piatto è senza dubbio una ricetta che può soddisfare la fame di chiunque. Si tratta di una miscela di patate, cavolo, aglio e pancetta, la cui presentazione finale è simile a quella di una frittata.

 

  • Espinacas a la catalana

Dal Medioevo fino a diventare uno dei piatti più popolari in Spagna. Questa massiccia presenza in Spagna è dovuta principalmente alla grande miscela di ingredienti, contrasti, consistenze e sapori. Per quanto riguarda la sua preparazione, si basa su spinaci cotti in acqua salata e poi serviti con uva sultanina, prosciutto, aglio e pinoli.

 

  • El cocido catalán o escudella

Tirocinio

Un piatto la cui eredità risale al XIV secolo, che ne ha fatto una ricetta per occasioni speciali, soprattutto durante la stagione invernale e le cene di Natale. Inoltre, è entrato nel dizionario culinario come sinonimo di festa, di unione familiare e di felicità.

Tra i suoi ingredienti ci sono le polpette preparate nello stesso brodo, cavoli, patate, ceci e spaghetti, riso o galette.

Per quanto riguarda quest’ultima, sembra simile a una zuppa di galette e la differenza con l’escudella è che gli ingredienti sono fatti nello stesso brodo.

 

 

  • Zarzuela/Sarsuela 

Questa è senza dubbio un piatto che ti avvolge nell’essenza della storia culinaria catalana. Si tratta di uno stufato marino, a base di pesce e frutti di mare la cui ispirazione proviene dal suquet di pesce o frutti di mare, (un piatto comune tra i pescatori) e che oggi è visto come una ricetta di alto livello, motivo per cui di solito si mangia nei giorni di festa. Tuttavia, può essere adatto a tutte le tasche, a seconda della qualità del prodotto scelto. Oltre ai frutti di mare, si usa una salsa di pomodoro schiacciata per far bollire gli ingredienti e può essere servita con cipolle, aglio, prezzemolo, alloro, paprika o zafferano.

 

  • Cargols a la llauna

Conosciuto anche in spagnolo come Caracoles “a la llauma”, questo piatto è originario di Lleida, provincia della Catalogna, dove dal 1980 si tiene l’Aplec del Cargol: una manifestazione gastronomica incentrata proprio sulle lumache. È una ricetta tipica, a base di lumache cotte alla griglia o al forno, ed è comune vederle accompagnate da una salsa aioli. Inoltre, l’uso di lumache in cucina è un’opzione benefica per la salute, poiché contiene magnesio, potassio, sodio e calcio, oltre ad essere un alimento a basso contenuto di grassi.

 

  • Crema catalana

    Tirocinio

Puoi mostrare tutto questo ai tuoi amici durante il tuo tirocinio.

Non potevamo concludere questa piccola guida senza includere uno dei rappresentanti per eccellenza della pasticceria catalana. La crème brûlée è diventata sempre più popolare nel corso degli anni e ora si può trovare praticamente in tutti i ristoranti della Catalogna. Per quanto riguarda il piatto in sé, si tratta di una porzione pomposa e deliziosa, simile a una crema pasticcera con la differenza che la crema è accompagnata in cima da uno strato croccante di zucchero caramellato.

 

 

Registrati sul nostro sito animafestexperience.com e fai il tuo tirocinio con noi.

Leave a Reply

× Write us Powered by QuadLayers